giovedì 5 marzo 2009

PARTE IL CAMPIONATO ENDURO 2009


Domenica 22 febbraio è partito da San Pietro Clarenza, vicino Catania, il campionato 2009.

Record di Iscritti, 178 tra cui ben 27 minienduro.

Al moto club Laser è toccato l’impegno di organizzare la prima prova del campionato 2009.

Non si può certo dire che è mancata la volontà e l’impegno a Franco Battista, che si è cimentato nell’impresa di proporre ben quattro test cronometrati, novità per il nostro campionato regionale. L’idea è sembrata buona anche se l‘impegno raddoppiato ha creato maggiori problemi organizzativi.

In sostanza la gara non presentava eccessive difficoltà nel lungo trasferimento tra San Pietro dove c’era il primo test fettucciato sul terreno lavico, Motta Sant’Anastasia con il secondo fettucciato classico sull’erba, poi si proseguiva verso Belpasso, Nicolosi dove c’erano i due difficili e criticati enduro test, per poi ritornare a San Pietro.

La prima linea iniziava da uno stretto sentiero tra i muretti di pietra lavica, a tratti piu’ veloce per poi diventare fino alla fine una vera e propria pietraia.

La seconda, a mio avviso, piu’ ostica, chiamata “La Luna

Per la somiglianza con il terreno del nostro “satellite”, tracciata sopra una vecchia colata lavica!

Dal punto di vista tecnico posso definire i due test unici nel loro genere, tecnici ed impegnativi , se non fossero stati provati e riprovati, Avrebbero dato un’immagine migliore a questo inizio di stagione! (Pensiero Personale!!).

Chiusa questa doverosa premessa passiamo alla cronaca sportiva:

Grande lavoro come sempre della giuria capitanata da Francescone Mezzasalma, di Turi Leonardi e Marcello Parisi per la verifica del percorso e del direttore di gara Vincenzo Anastasi.

Ringraziamenti al comune di San Pietro Clarenza con in testa lo sportivissimo sindaco Vincenzo Santonocito che ha messo un paese a disposizione dell’enduro!

Da segnalare purtroppo i due infortuni occorsi a Damiano Civello (trauma cranico) e Marco Failla (fratture) a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Le mie previsioni sullo stato di forma di Gaetano Scuderi sono state confermate dalla sua bella vittoria nella classifica assoluta, il portacolori del Team Laser con la Ktm Motor System ha portato la sua Ktm 450 sul gradino piu’ alto del podio. Dietro di lui uno splendido Salvo Scala a poco meno di due secondi con la Honda 250 . Scala è stato l’unico “non locale” ad inserisi nella lotta per l’assoluta e per questo vanno i miei doppi complimenti al portacolori dell’ Evergreen Siracusa.

Sul terzo gradino del podio Pietro La Rosa, anche lui con la Honda 250 4t.

Solo quarto assoluto Vincenzo Lombardo, incappato in una giornata negativa. I due portacolori del team Mototecnica Roberto Santonocito con la Beta 450 e Davide Cutuli, con la Tm 125 li troviamo rispettivamente quinto e sesto.

Tra i superveteran ritorna “The Legend” Leo Marano primo con la sua TM.

Nella codice vince Salvo Giammona e Marco Romano nella Promosport.

27 i minienduro al via, record per la Sicilia, fanno ben sperare per il futuro della specialità, un vivaio da curare e crescere.

I ragazzini hanno corso su quattro test cronometrati sul fettucciato disegnato alle porte di Motta Sant’Anastasia.

Su tutti Il portacolori del Salvo Aiello Luciano Abramo con la Ktm che vince pure la “Open”.

Nella Baby sprint vince Matteo Modica.

Doppietta dei fratelli Marchese, Francesco vince la Esordienti e Salvatore nella Aspiranti.

Tra le squadre primi a pari punti il moto club Laser e lo Sporting Race.

Tonino Abramo

Nessun commento:

Posta un commento