venerdì 11 settembre 2009
TROFEO SPERIMENTALE NAZIONALE MX VETERAN 2009
MEMORIAL ELIO VILLARI
Questo trofeo , a carattere Nazionale, viene istituto al fine di promuovere il motocross, far conoscere al pubblico e ai giovani crossisti Siciliani le moto da cross degli anni 70/80. si correrà dove possibile nella stessa giornata in alcune prove del campionato regionale Motocross-Sicilia 2009.
Licenze valide: Fuoristrada Over 21, età minima 40 anni.
Prove: 3
13 2009 SETTEMBRE NOTO (SR).
24 OTTOBRE 2009 CATANIA (in occasione del Supermarecross).
01 NOVEMBRE 2009 PATTI (ME) PISTA DI TONY CAIROLI.
Motocicli ammessi:Sono ammessi tutti i motocicli da motocross-enduro costruiti fino all’anno 1988.Iscritte al registro storico F.M.I.
CLASSI: classe 125 (moto fino a 125 cc), classe Open (moto oltre 125 cc e open 4 tempi).
Durata delle Manche: 8 minuti piu’ due giri (due manche per gara).
PUNTEGGI: Come nel campionato Siciliano Motocross.
Ma con l’aggiunta di punti in base all’età della moto e del pilota
(una sola volta nella somma delle due manche).
punti
Moto con due freni a disco. 0
Moto con freno a tamburo post. 2
Moto con due freni a tamburo. 4
Moto con due ammortizzatori. 6
Età: punti
da 40 a 45 anni - 0
da 46 a 50 - 2
da 51 a 55 - 4
da 56 a 60 - 6
da 61 a 65 - 8
da 66 a 70 - 10
Tonino Abramo
lunedì 31 agosto 2009
30 Agosto 2009
IL NOSTRO PORTACOLORI CONQUISTA IL TITOLO DELLA MX1 CON UNA PROVA DI ANTICIPO.
“Tonino” Cairoli, il “nostro”campione ha conquistato Domenica a Lierop in Olanda il suo terzo titolo mondiale dopo quelli in MX2 del 2005 e 2006 sempre in sella alla Yamaha del Team De Carli.
SICILIA CAMPIONE MONDIALE
Tony è iscritto ad un moto club Siciliano, il Winner Motor Team di Patti da lui fondato, fregiando così un sodalizio della nostra Isola di un altro titolo iridato nel motocross.
VITTORIA SOFFERTA.
Le ultime gare hanno visto Cairoli correre a denti stretti per problemi fisici, a Loket aveva corso con la febbre, Domenica a Lierop invece il ginocchio operato gli ha dato seri problemi ed ha dovuto prendere antidolorifici per due volte prima delle due gare.
Un pezzettino di menisco rotto gli procura dolore, speriamo che risolva in fretta e definitivamente il problema.
LIEROP FORTUNATA.
La trasferta Olandese e la pista di Lierop porta bene a “Tonino”, nel 2005 vinse il titolo qui e lo stesso ha fatto oggi!
FUN CLUB
Presente a Lierop al completo il Fun Club di Tony Cairoli direttamente da San Cataldo, con a capo lo sportivissimo Carlo Lipani.
PISTA INCREDIBILE.
Insieme a Lommel e Walkenswaard la pista sabbiosa di Lierop è tra le piu’ difficili del mondo, nonostante il ginocchio e la pressione psicologica abbiamo visto un grande Cairoli mai in crisi e con i nervi saldi come deve essere un grande Campione.
Bravo Tonino
Bravi il Team De Carli
Brava Jill
Bravi papà e Mamma
Tonino Abramo
domenica 19 luglio 2009
CAMPIONATO ITALIANO MINIENDURO IMPERIA
MENDATICA (IM), 12 LUGLIO 2009 QUARTA PROVA CAMPIONATO ITALIANO MINIENDURO
Cronaca della gara e risultati dei giovanissimi “Siculi” in gara.
Continuano a fare esperienze importanti i nostri giovanissimi portacolori nel campionato Italiano Minienduro.
A Mendatica in provincia di Imperia al via ben 12 Siciliani!
Oltre ai “soliti” frequentatori del campionato, prima Trasferta oltre stretto per Luciano Abramo, Ivan Coniglio e Giorgio Riccobono.
Da segnalare il ritiro di Francesco Bonaccorsi a causa di un brutto cappottamento sul fettucciato risoltosi per fortuna solo con un grosso spavento e qualche ammaccatura.
La gara è stata giudicata la piu’ bella fino ad ora con un bel percorso, un sottobosco Sali e scendi tipico della Liguria come la linea che si percorreva in media in quattro minuti tra Alberi, radici, fango, secondo me molto impegnativa.
Il fettucciato non era da meno con diversi cambi di pendenza repentini ed una fastidiosa patina di erba secca che rendeva il terreno ancora piu’ scivoloso.
Insomma una vera gara di enduro che è servita tantissimo ai nostri per accrescere il fondamentale bagaglio di esperienza.
I risultati:
Nella classe Open Da segnalare il dodicesimo di classe di Ivan Coniglio, tredicesimo Luciano Abramo.
Vincenzo Albano ventitreesimo e Giorgio Riccobono ventiquattresimo.
Salvo Marchese nono e Marco Bologna decimo nella Aspiranti. Francesco Marchese decimo e tredicesima Raissa Terranova nella Esordienti, ottavo Vincenzo Riolo nella Baby Sprint.
Non hanno completato la gara Francesco Bonaccorsi, Matteo Modica e Giuseppe Vitale, per cadute e sfortune varie.
La gara vista da papà.
“BELLISSIMA ESPERIENZA”
Avevo promesso a mio figlio Luciano almeno una partecipazione ad una prova del campionato Italiano,
premio per aver preso con successo la licenza media.
Così, grazie anche a Fabio Bonaccorsi, compagno di viaggio con suo figlio Francesco e Turi Cutuli che ci ha prestato il suo attrezzatissimo Furgone Camperizzato siamo riusciti ad organizzare questa lunghissima trasferta a Mendatica, uno sperduto paese a cavallo tra la Liguria e il Piemonte, la gara, bellissima, è stata organizzata dal moto club Imperia in una zona dove si “mastica” enduro a tutti i livelli da sempre!
Partenza il Giovedì sera, abbiamo affrontato il viaggio tutto in autostrada senza prendere nave per ridurre le spese, per la bellezza di circa quindici ore di viaggio esclusa la pausa per dormire a Caianello tra Napoli e Roma.
Al ritorno invece, tutta una tirata alternandoci alla guida Fabio ed io, cose da.. pazzi!
I ragazzi nel frattempo tra giocare con la PsP e dormire si sono divertiti.
Francesco corre nella Esordienti, già dall’anno scorso conosce questo ambiente, qui ha tanti amici.
La sua gara era partita molto bene, si trovava in quarta posizione ma al terzo giro si e’ dovuto ritirare per una brutta caduta nel fettucciato (ha preso un paletto con il freno anteriore ed è volato in avanti) per fortuna niente di grave ma per lui il ritiro, peccato, si rifarà la prossima volta!
Luciano alla vigilia era molto elettrizzato e “carico” ma non ha retto l’emozione e la totale inesperienza di enduro “vero” gli ha fatto commettere diversi errori, partito nella prima prova speciale molto forte (aveva il sesto tempo di classe e dodicesimo assoluto) non è riuscito ad essere costante ed è scivolato piu’ volte sia nell’enduro test che nel cross test senza per fortuna conseguenze fisiche, queste cadute lo hanno demoralizzato è ha perso la sua caratteristica freddezza, io dal canto mio sono contento uguale perché so che ha maturato una tale esperienza impensabile da accumulare nelle nostre gare di minienduro, e poi.. vuoi mettere! stare assieme con tuo figlio per tre giorni, scherzare, ridere, condividere tutto non ha prezzo!!
Tonino Abramo
martedì 19 maggio 2009
Report quarta prova Enduro Regionale del 17/05/09
LOMBARDO E’ TORNATO!
Finalmente lontana la sfortuna dal“Campione Siculo”
Vincenzo Lombardo torna alla vittoria a Caltagirone dove si e’ corsa la quarta prova del campionato regionale FMI 2009.
Nella classifica assoluta ha avuto ragione dei temibilissimi Gaetano Scuderi e Salvo Scala giunti rispettivamente secondo e terzo assoluto, neppure tanto distanti dal vincitore nella somma dei tempi.
Il 17 Maggio e’ andato di scena il quarto “atto” del campionato regionale enduro 2009.
Record di iscritti, 192!
La location (il bosco di Santo Pietro in territorio di Caltagirone) si è rilevata un’arma a doppio taglio per l’organizzazzione curata dal moto club Caltagirone di Fabio Schembari e soci.
Santo Pietro è una delle piu’ belle zone per fare enduro della Sicilia ma gran parte di essa è ormai off-limits per il fuoristrada a due e quattro ruote.
Una cosa è la provatina tra amici ed una cosa è ottenere il passaggio di una gara di enduro.
Così si è arrivati a Sabato mattina quando mancavano meno di ventiquattro ore all’inizio della manifestazione, con il divieto assoluto da parte della “Forestale” di “mettere le ruote” dentro il bosco di Santo Pietro dove si snodava il percorso (bellissimo), meno male che le due discriminanti erano tracciate su terreni privati e sono state “salvate in extremis” dall’organizzazione, (bravi) in poche parole la gara si e’ risolta con un trasferimento “per ridere” con due belle e tecniche prove speciali.
Di chi è la colpa?
Organizzatori leggerini? Forestale troppo severa?
Forse tutti e due?
Secondo me il moto club Caltagirone doveva preventivamente avere piu’ garanzie dagli organi istituzionali prima di portare avanti il progetto di organizzare una gara di enduro in questi territori.
Altro appunto al sodalizio Calatino lo faccio per il poco personale presente a presidiare le prove speciali.
Dal punto di vista tecnico i due test hanno “prodotto” la bellezza di 40 minuti di test cronometrati di media! Meno male vista l’inesistenza del percorso!
Delle due quella che ha suscitato piu’ consensi e’ stato l’enduro test, comprendeva un po’ di tutto: sentiero veloce, sottobosco giudato, salite discese, pietre..) solo 7/8 piloti sono riusciti a scendere sotto i sette minuti.
Prove Speciali:
I vincitori delle prove speciali:
Lombardo (tre fettucciati)
Scuderi (due linee)
Scala (un fettucciato)
Iurato (una linea)
Anche in questa gara i minienduro hanno avuto il loro fettucciato (disegnato da Totò Modica) dove hanno percorso ben otto test cronometrati.
Bella l’iniziativa di effettuare un allenamento, al sabato, (nel fettucciato dei grandi)
dedicato ai piccoli curato dai due tecnici Federali Tonino Abramo e Totò Modica.
Da segnalare: ben 35 minienduro iscritti, record per la nostra regione!
Prossimo appuntamento la quinta prova il 31 Maggio a Carini (PA) poi la pausa estiva.
Per le classifiche consultate il sito www.fmisicilia.it
Tonino Abramo
giovedì 30 aprile 2009
PRIMA ESIBIZIONE MX VETERAN
SCENDE IN PISTA LA VETERAN MX
Esordio alla grande del campionato Siciliano 2009, il 26 Aprile i piloti del cross sono scesi in pista su quella che al momento, a mio avviso, è la piu’ bella della Sicilia, il crossdromo di San Cataldo inaugurato lo scorso anno da Tony Cairoli, ed è stato proprio il “nostro” campione a promuovere a pieni voto il tracciato curato dagli uomini del moto club 2&2 Twins con a capo lo sportivissimo Carlo Lipani che coordina pure il famoso Tony Cairoli Fun Club.
In questa occasione
Sotto gli occhi del presidente del Co.Re Francescone Mezzasalma e il vice Salvo Muscojona, sette temererari
Marco Mainardi, Tonino Abramo (il sottoscritto), Gherardo Gasso, Vincenzo Longhitano, Giovanni Cutroneo, Silvio Recupero e Salvo Stagnitta sono scesi in pista per una esibizione di quella che prossimamente sarà la MX Veteran, una nuova categoria con moto da cross Pre-89 e piloti over 40 che avrà il suo trofeo sperimentale.
In cantiere il campionato che si correrà su tre prove da Giugno a Novembre 2009.
Tonino Abramo
mercoledì 22 aprile 2009
Terza prova Enduro 2009
A LENTINI IL 19 APRILE SI E’ CORSA LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE. IN UNA GARA (alla Bergamasca) BERSAGLIATA DAL MALTEMPO ( la sola nuvoletta di “Fantozzi” sopra Lentini ha fatto piovere per tutta la giornata) SONO USCITI FUORI I VERI PILOTI DI ENDURO.
ENDURO “VERO” A LENTINI
Complimenti al moto club Leontino, per tutti nominiamo il presidente Andrea Di Pietro, composto da giovani appassionati con l’enduro e la sportività nel cuore, bravi davvero ragazzi. 171 i partenti con 117 al traguardo.
Il direttore di gara Maurizio Musumeci, saggiamente ha introdotto la tabella B dal secondo giro per dare piu’ “respiro” ai piloti, tanti di questi non sono riusciti a riportarsi i tempi dalla tabella A a quella B con conseguenti anticipi sugli orari di transito ai Controlli orari!! A tutti questi.. poco esperti consigliamo di andarsi a rivedere il regolamento specifico sui controlli, tabelle di marcia e affini!!
Sembrava di essere a Bergamo!!
Bello e vario il percorso e molto belle le due prove speciali.
La linea di oltre quattro minuti compredeva di tutto, parte guidata, parte fettucciata, sentiero, pietre, salite e discese, quella che ha tenuto meglio il maltempo.
Il fettucciato disegnato tra due colline, sotto le direttive dell’esperto Turi Leonardi a mio avviso era degno di una prova degli “assoluti”, largo, tecnico e lunghissimo (i migliori giravano oltre i sei minuti! Per fortuna che il punto piu’ stretto era di cinque metri altrimenti con tutto quel fango alla seconda prova molti sarebbero rimasti bloccati dentro.
Bellissimo vedere i migliori “viaggiare” tra una carreggia e l’altra cercando fino all’ultima prova speciale l’ultimo “fazzoletto” di erba! Un plauso pure a tutti gli altri “Stoici” piloti che hanno sudato “sette camicie” per portare la moto al parco chiuso.
Tra i meriti dell’organizzazione quello di aver per la prima volta in Sicilia preparato e dedicato un fettucciato solo per i piloti di Minienduro (mi prendo un piccolo merito pure io!) disegnato dal sottoscritto insieme a Turi. Abbiamo cominciato alle 9 e fino alle 12.45 Sono stati effettuati ben 8 prove con circa venti minuti di test cronometrati! Tra scivolate nel fango e moto di traverso i piccoli sono stati quelli che, secondo me, hanno tratto piu’ vantaggio dalla giornata piovosa.
Alla fine piloti e genitori infangati, bagnati ma contenti.
No comment per i cronometristi (di Siracusa) I minienduro si sono salvati perché i due a loro assegnati venivano da Messina e hanno regolarmente svolto il loro lavoro. La classifica dei grandi è stata consegnata (tutta sbagliata) alle 20.30, ricorretta poi lunedì!
Di conseguenza e con grande rammarico del moto club Leontino l’unica premiazione svolta è stata quella della minienduro mentre gli altri saranno premiati a Caltagirone.
Per finire segnaliamo la perfetta regia di gara di Maurizio Musumeci e come sempre bravo il resposabile sul percorso Marcello Parisi.
LA GARA
A contendersi l’assoluta Il solito Gaetano Scuderi, Massimo Antoci e Riccardo Raniolo. Su tutti ha prevalso l’esperienza del Catanese portacolori del moto club Laser con la Ktm Motor-System.
Secondo a 19 secondi Antoci Kawasaki-Modica e terzo il vincitore di Santa Croce Raniolo Ktm- Hobby Motor a 43 secondi che conferma il suo buon stato di forma.
Ottima perfomance di Robero Santonocito (Laser) quarto con la Beta-Mototecnica e miglior Veteran di giornata.
Grande prova ancora di Giuseppe Iurato quinto assoluto e miglior Under 23 con la Honda-Evergreen.
Nella Superveteran facile vittoria di Pietro Nieli con la Kawasaki-Evergreen.
Tra i Minienduro miglior prestazione di Luciano Abramo (ktm-Aiello) al terzo “centro” sulle tre gare fino ad ora disputate.
Bella affermazione tra le squadre della formazione di Siracusa del Moto Club Evergreen con Iurato, Nieli e Magro.
Per le classifiche: www.fmisicilia.it
Tonino Abramo
mercoledì 11 marzo 2009
LA CARRIERA MOTOCICLISTICA DI TONINO ABRAMO
LA CARRIERA SPORTIVA DI TONINO ABRAMO
Tonino Abramo , insegnante di Educazione Fisica.
Da tanti anni corrispondente per la Sicilia di Motocross e Motosprint , in passato ha collaborato con Sicilia Motori e Racing , da Aprile 2007 ha ripreso la collaborazione con Sicilia Motori.
Tecnico federale di guida (Enduro e Motocross) ed e’ tra i pochi in Italia ad avere pure la qualifica di preparatore atletico (in quanto insegnante di Educazione Fisica) , nel 2006 e’ stato chiamato dalla Federazione per due corsi S.A.E. di minienduro uno a Palermo e l’altro in Sardegna. Nel 2007 e 2008 ancora diversi corsi per la F.M.I. di minienduro e motocross.
Oltre a diversi titoli regionali di enduro e motocross ha ottenuto diverse vittorie in campo nazionale , la piu’ importante quella del 1993 dove vinse la prima prova dell’Italiano Major a Salerno.
Primo risultato di rilievo : settimo al campionato Italiano Enduro Cadetti classe 80 nel 1981.
Quinto classe 125 junior nel 1983.
Ottavo classe 125 junior nel 1985.
Settimo classe 250 junior nel 1997.
Sesto classe 125 junior nel 1990.
Secondo classe 125 major nel 1993.
Piu’ volte vincitore del Trofeo Centro Italia.
15 titoli regionali enduro di categoria.
4 volte campione assoluto.
4 titoli regionali di cross 50 (79) , 125 cadetti (82), 125 junior (85), 250 junior (86).
Due volte secondo al Supermarecross 85-86.
Due titoli regionali moto d’acqua 95-96.
Ha corso praticamente con quasi tutte le cilindrate dalla 50 alla oltre 4 tempi , una volta pure con una potentissima Ktm 500 2 tempi da cross raffreddata ad aria ! Alcune moto con cui ha corso: Gilera 50 competizione (prima moto da gara), Simonini 100 7 marce , Gilera 125 Elmeca , Aim 50 cross , Ktm 125- 83,84,85 , Yamaha YZ125 - 83-87-88-90 , Kawasaki KX 250- 86, 125-93-94-98-00,
La sua ultima stagione il 2002 , impegnato nel campionato regionale dove ha corso con una TM 125 ed ha vinto il titolo. Oggi va’ in moto per divertimento insieme al figlio Luciano di 14 anni(che ha una ktm 85) .
venerdì 6 marzo 2009
IL 29 MARZO A
PATERNO' IL CORSO DI PRIMO LIVELLO
Grande opportunità per tutti i
ragazzi dai 7 aii 15 anni, la Federazione Motociclistica Italiana in
collabborazione con H.M. Pro Grip e Axiver mette a disposizione
Istruttori Federali, moto e abbigliamento per tutti i giovanissimi
intenzionati ad imparare i trucchi dell'enduro.
DOVE: Campo MX SIMETO
Paternò (CT)
Quando: Domenica 29 Marzo 2009 ore 9-16
In
Collabborazione con: CO.RE. Sicilia e Motoclub MX SIMETO
giovedì 5 marzo 2009
PARTE IL CAMPIONATO ENDURO 2009
Domenica 22 febbraio è partito da San Pietro Clarenza, vicino Catania, il campionato 2009.
Record di Iscritti, 178 tra cui ben 27 minienduro.
Al moto club Laser è toccato l’impegno di organizzare la prima prova del campionato 2009.
Non si può certo dire che è mancata la volontà e l’impegno a Franco Battista, che si è cimentato nell’impresa di proporre ben quattro test cronometrati, novità per il nostro campionato regionale. L’idea è sembrata buona anche se l‘impegno raddoppiato ha creato maggiori problemi organizzativi.
In sostanza la gara non presentava eccessive difficoltà nel lungo trasferimento tra San Pietro dove c’era il primo test fettucciato sul terreno lavico, Motta Sant’Anastasia con il secondo fettucciato classico sull’erba, poi si proseguiva verso Belpasso, Nicolosi dove c’erano i due difficili e criticati enduro test, per poi ritornare a San Pietro.
La prima linea iniziava da uno stretto sentiero tra i muretti di pietra lavica, a tratti piu’ veloce per poi diventare fino alla fine una vera e propria pietraia.
La seconda, a mio avviso, piu’ ostica, chiamata “
Per la somiglianza con il terreno del nostro “satellite”, tracciata sopra una vecchia colata lavica!
Dal punto di vista tecnico posso definire i due test unici nel loro genere, tecnici ed impegnativi , se non fossero stati provati e riprovati, Avrebbero dato un’immagine migliore a questo inizio di stagione! (Pensiero Personale!!).
Chiusa questa doverosa premessa passiamo alla cronaca sportiva:
Grande lavoro come sempre della giuria capitanata da Francescone Mezzasalma, di Turi Leonardi e Marcello Parisi per la verifica del percorso e del direttore di gara Vincenzo Anastasi.
Ringraziamenti al comune di San Pietro Clarenza con in testa lo sportivissimo sindaco Vincenzo Santonocito che ha messo un paese a disposizione dell’enduro!
Da segnalare purtroppo i due infortuni occorsi a Damiano Civello (trauma cranico) e Marco Failla (fratture) a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
Le mie previsioni sullo stato di forma di Gaetano Scuderi sono state confermate dalla sua bella vittoria nella classifica assoluta, il portacolori del Team Laser con
Sul terzo gradino del podio Pietro
Solo quarto assoluto Vincenzo Lombardo, incappato in una giornata negativa. I due portacolori del team Mototecnica Roberto Santonocito con
Tra i superveteran ritorna “The Legend” Leo Marano primo con la sua TM.
Nella codice vince Salvo Giammona e Marco Romano nella Promosport.
27 i minienduro al via, record per
I ragazzini hanno corso su quattro test cronometrati sul fettucciato disegnato alle porte di Motta Sant’Anastasia.
Su tutti Il portacolori del Salvo Aiello Luciano Abramo con
Nella Baby sprint vince Matteo Modica.
Doppietta dei fratelli Marchese, Francesco vince
Tra le squadre primi a pari punti il moto club Laser e lo Sporting Race.
Tonino Abramo